DIETA CHETOGENICA PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE. PRO E CONTRO.
- Universal Design
- 22 lug 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Buongiorno amici, siamo in piena estate e come ogni estate tutti vorrebbero dimagrire e cercano metodi miracolosi per dimagrire e per rimettersi in forma last minute.
Una di queste diete miracolose di cui sento spesso parlare in questo periodo è la dieta chetogenica con la quale si promette di perdere tantissimo peso in poco tempo.
Ma che cosa è la dieta chetogenica?
E poi, funzionerà davvero?
E sopratutto... Farà bene alla salute?!
Oggi vorrei parlare proprio di questo!

Cos'è la dieta Chetogenica
Si tratta di una dieta basata sulla non assunzione di nessun tipo di carboidrato, sull'assunzione di un basso quantitativo di calorie e sull'alimentarsi principalmente con proteine e grassi.
Si tratta, per l'appunto di un regime alimentare veramente molto drastico, che può essere consigliato solamente a chi ha particolari patologie direttamente dal medico o da un nutrizionista, che viene utilizzata da bodybuilder in fase di preparazione ad una gara o a persone con tantissimo peso eccessivo (sempre però dietro prescrizione medica).
Questa "obbliga" l'organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare quindi il consumo dei grassi contenuti nel tessuto adiposo per poter eseguire le funzioni vitali e quotidiane.
Viene chiamata "dieta chetogenica" in quanto il nostro corpo in assenza di carboidrati (che sono la vera e propria "benzina" del nostro corpo è costretto ad auto prodursi il carburante necessario per funzionare e lo fa producendo corpi chetonici attingendo appundo dalle riserve di grasso accumulate.
Vantaggi
Indubbiamente la dieta chetogenica presenta qualche vantaggio come ad esempio la facilizzazione al dimagrimento grazie al basso introito calorico introdotto.
Si parla poi anche di una dieta "miracolosa" in quanto una persona in sovrappeso andrà subito a perdere tanto peso dovuto però alla perdita di liquidi (effetto della mancata assunzione di carboidrati che trattengono liquidi) e che quindi da la sensazione di stare dimagrendo in modo rapido.
Il nostro corpo andrà ad attingere dai grassi per produrre energia andando inevitabilmente ad eliminarlo dal nostro corpo.
Aiuta a mantenere la glicemia e insulina costanti.
Inoltre può essere utile nel contrastare diverse malattia come ad esempio l'epilessia.
Svantaggi:
Questo regime alimentare però può essere mantenuto per un periodo limitato in quanto porta il corpo ad uno stato di stress e ad una serie di controindicazioni quali ad esempio:
Aumento del carico di lavoro del fegato e dei reni con possibilità di disidratazione.
Ipoglicemia e ipotensione, mal di testa, irritabilità, crampi, vertiggini, nasuea e alitosi.
Inoltre in presenza di attività fisica si rischia il catabolismo muscolare in quanto il corpo non ha le energie sufficienti per incrementare e tantomeno mantenere il tessuto muscolare.
Si tratta poi di una dieta sbilanciata per quanto rigaurda i nutrienti assunti.
Conclusioni:
dieta chetogenica SI o NO?
La mia risposta è assolutamente NO a meno che non ci siano delle motivazioni patologiche e quindi una prescrizione medica.
Penso che le controindicazioni siano molto maggiori rispetto agli aspetti positivi e che la cosa valga per tutte le soluzioni "last minute".
Come sempre dico penso che gli eccessi non vanno mai bene, in un senso o nell'altro!
Bisogna avere uno stile di vita e quindi anche un regime alimentare sano e sostenibile nel tempo, che ci permetta di mantenerlo nel tempo e di rispettare e mantenere il nostro corpo in salute.
Ricordati che chi va piano va sano e va lontano, che di corpo ne hai solo uno e che l'obiettivo deve essere quello di trasformare l'attività fisica e il benessere fisico non in qualcosa che "dobbiamo fare" ma nel nostro stile di vita e quindi in qualcosa che ci faccia stare bene e senza la quale non possiamo stare!
Se sei arrivato fin qui a leggere ti ringrazio e ti invito a seguirmi sui miei vari canali social per rimanere sempre aggiornato e se vuoi commenta e chiedimi di parlare di qualche altro argomento di tuo interesse.
Ciao e grazie, Simone
Comments