top of page

Divertimento + Allenamento  = Benessere

Deficit calorico: la chiave per dimagrire e il raggiungimento della forma fisica desiderata

Molte persone desiderano perdere peso o raggiungere una forma fisica migliore, ma spesso si trovano a combattere con le difficoltà legate alla dieta e all'esercizio fisico. Esistono davvero milioni di diete ma tutte quante si basano solo e soltanto su una cosa , sul deficit calorico! In questo articolo, esploreremo cos'è il deficit calorico e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso e forma fisica.



La cosa fondamentale nel processo di dimagrimento sono l'alimentazione basata sul deficit calorico e l'allenamento corretto per i nostri obiettivi ed esigenze
Deficit calorico, la chiave per dimagrire


Ma che cosa è il deficit calorico?


Il deficit calorico si verifica quando il numero di calorie che consumi è inferiore al numero di calorie che consumi. In altre parole, per creare un deficit calorico devi consumare meno calorie di quelle che il tuo corpo richiede per il mantenimento del peso attuale. Questo costringe il tuo corpo a utilizzare le riserve di grasso come fonte di energia, portando così alla perdita di peso e quindi al dimagrimento.

Come creare un deficit calorico:


Ci sono due componenti principali per creare un deficit calorico: ridurre le calorie che andiamo ad introdurre con l'alimentazione attraverso la dieta e aumentare il dispendio calorico attraverso l'esercizio fisico. La combinazione di entrambe queste componenti è sicuramente la strategia più efficace.


Facendo solo la dieta e non l'esercizio fisico (che deve essere sia cardio che muscolare) si rischia infatti di andare si a perdere peso ma di andare a perdere massa muscolare e di non perdere grasso corporeo.

In questo caso staremo si perdendo peso ma non staremo dimagrendo! In alcuni casi potrebbe anche essere che staremo andando a peggiorare la nostra situazione.


Facendo viceversa solo attività fisica senza però considerare l'alimentazione rischieremo di avere magari un incremento di massa muscolare (o magari neanche quella) con però un ulteriore aumento di massa grassa!


Analizziamo dieta e allenamento per dimagrire:


  1. Dieta: Il mio consiglio è quello di affidarti a un professionista per la dieta e di evitare diete "fai da te" ma se vuoi qualche indicazione puoi partire da questi semplici accorgimenti. (sto anche creando un manuale per dare qualche consiglio su questo argomento e se ti interessa contattami o scrivimi! ) Iniziamo con i consigli: Per creare un deficit calorico attraverso la dieta, puoi iniziare monitorando l'apporto calorico giornaliero (Utilizzando un'app conta calorie ad esempio). Calcola il tuo fabbisogno calorico giornaliero totale (metabolismo basale + allenamento + attività fisica giornaliera) . Trovi tantissime formule online per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero (contattami se hai bisogno di informazioni). Dal valore totale che avrai trovato cerca di introdurre (quindi mangiare) circa 350-500 calorie al giorno in meno se sei un uomo e circa 200-350 in meno se sei una donna. Questo ti permetterà di perdere circa 0,5 kg a settimana, che è un ritmo di perdita di peso sano e sostenibile. Concentrati su alimenti sani e nutrienti, come frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali, e riduci l'assunzione di cibi ad alto contenuto calorico, come dolci e cibi fritti. Ricordati di non escludere nessun macronutriente dalla tua alimentazione (mangia carboidrati, grassi e proteine) e ricordati anche di concederti almeno un pasto libero a settimana ! Questo pasto libero ti permetterà di mantenere più a lungo nel tempo questo regime alimentare e di rendere sostenibile questo stile di vita senza crearti stress! Ricordati che l'obiettivo per alimentazione e allenamento è farli diventare parte integrante del tuo stile di vita!

  2. Esercizio fisico: L'esercizio fisico è una componente FONDAMENTALE per creare un percorso di dimagrimento sano, duraturo, sostenibile nel tempo e per evitare il classico effetto YO-YO. Oltre a bruciare calorie durante l'allenamento, l'esercizio fisico (se costruito nel modo corretto in base alle tue esigenze) può aumentare il tuo metabolismo basale e continuare a bruciare calorie anche mentre stai dormendo e nei giorni successivi all'allenamento! Il mio consiglio è quello di trovare un'attività fisica che ti piace! So che può sembrare un consiglio un po' "insolito" da un personal trainer ma il mio consiglio è quello di appassionarti e di trovare un'attività che ti diverta, ti appaghi e ti faccia venire la voglia di praticare! La mia idea di allenamento infatti si basa proprio su questo! Creare un protocollo di allenamento su basi scientifiche e che sia ottimale per perdere peso (facendoti bruciare calorie anche mentre stai dormendo), definire e scolpire il tuo corpo e che allo stesso tempo ti diverta, ti faccia aumentare l'autostima e riduca lo stress! Sicuramente ci sono tante tipologie di allenamento che ti potranno permettere di perdere peso e dimagrire ma quello che ho notato io è che troppo spesso le persone si iscrivono in palestra, si fanno fare un mega programma di allenamento ma che però poi dopo 1 o 2 mesi smetteranno di seguire e di fare attività fisica perchè si stavano annoiando in palestra! Io stesso non amo la classica sala pesi e io stesso mi annoierei se mi allenassi solo in quel modo e per questo ho deciso di creare il mio protocollo di allenamento! Per aiutare le persone come me che non amano la sala pesi e che amano anche concedersi una pizza, un gelato o un giappo ogni tanto! Dopo tutto il cibo è uno dei piaceri della vita!

Ma quali sono i vantaggi del deficit calorico e quindi del dimagrimento?


Oltre alla perdita di peso e ai vantaggi estetici, il dimagrimento offre numerosi benefici per la salute e il benessere. Ridurre l'eccesso di peso può diminuire il rischio di sviluppare malattie croniche, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Inoltre, perdere peso può migliorare l'umore, l'autostima e la fiducia in se stessi! Parliamoci chiaro la prova costume è quello che spinge la gente ad iscriversi in palestra ma in realtà il vero motivo per cui le persone dovrebbero allenarsi non è la prova costume ma la salute! L'attività fisica, la dieta e uno stile di vita sano sono le migliori medicine per la maggior parte dei mali!


Cose da considerare per dimagrire:

È fondamentale ricordare che il deficit calorico deve essere creato in modo sano e sostenibile nel tempo. Ridurre drasticamente le calorie può portare a carenze nutrizionali, rallentamento del metabolismo e perdita di massa muscolare ed al classico effetto YO-YO. È consigliabile consultare un professionista dell'alimentazione(dietologo o nutrizionista) e un personal trainer prima di iniziare qualsiasi programma di perdita di peso per ottenere un piano personalizzato, sicuro ed efficace. Ricordati che in questo caso non è vero che chi fa da se fa per tre!


Nel mio sito e nei miei canali troverai tanti video, articoli e tanti altri materiali che continuerò a pubblicare ogni giorno per aiutare te e tutte le persone ad essere più consapevoli e a risolvere i loro più grandi dubbi! Ti ricordo che puoi anche contattarmi per chiedermi informazioni e magari sui tuoi dubbi potrò fare un articolo o un video ad hoc! clicca su questo link per iscriverti al mio sito e per rimanere sempre aggiornato e per ricevere dei contenuti Gratuiti ed ESCLUSIVI per la mia community.






Conclusioni:



Il deficit calorico è uno strumento efficace per perdere peso e raggiungere una forma fisica desiderata. Combinando una dieta bilanciata con un adeguato esercizio fisico, puoi creare un deficit calorico che ti permetta di bruciare il grasso in eccesso e raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica. Ricorda di evitare le diete fai da te e i percorsi troppo drastici. Cerca di fare in modo che sia un percorso sano e graduale, prestando attenzione alla tua nutrizione e ascoltando il tuo corpo.


Cerca un'attività che ti appassioni e che ti piaccia praticare e solo così avrai risultati a lungo termine! Il dimagrimento è una maratona non uno sprint, goditi il percorso senza fretta ma senza sosta! Per qualsiasi dubbio o domanda scrivimi o commenta e sarò lieto di risponderti!


E se vuoi conoscermi meglio guarda questi video in cui parlo di me ! Ci vediamo sui miei canali! Il tuo coach Simone



 
 
 

Commenti


Resta Connesso e ricevi dei contenuti esclusivi!

Iscriviti al mio sito per ricevere dei contenuti esclusivi per la mia community (video formativi, video di allenamenti ecc..) . Ricevi nuovi contenuti esclusivi e in anteprima. Rimani sempre aggiornato sulle mie novità, Ricevi sconti e promozioni, rimani sempre informato di eventuali “eventi” o “lezioni speciali” che andrò a programmare in palestra e tanto altro ancora!

Grazie per l'iscrizione! Controlla subito la tua Mail!

SII SEMPRE ANTIFRAGILE

  • Telegram
  • Spotify
  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube
  • Tic toc

Contatti

info@simonegiovani.com 

cell: +39-3338316045

P.Iva 02895500359

Licenza SIAE Nr: 202400000074 

©2024 Simonegiovani - Tutti i diritti riservati

bottom of page