Allenamenti HIIT e Dimagrimento: Come Ottenere Risultati Straordinari senza noia e con poco tempo!
- simone giovani
- 28 giu 2023
- Tempo di lettura: 5 min
Ciao e benvenuto nel mio blog, dove oggi affronteremo un argomento molto interessante: gli allenamenti ad alta intensità, noti anche come HIIT (High-Intensity Interval Training). Seguite attentamente questo articolo perché scoprirete i vantaggi di questa modalità di allenamento, il motivo per cui dovreste includerla nella vostra routine di allenamento e i risultati che potrete ottenere grazie ad essa.

Ma che cosa sono gli allenamenti Intervallati ad Alta Intensità?
Prima di tutto, non lasciatevi spaventare dal nome! Gli allenamenti intervallati ad alta intensità (hiit) possono essere personalizzati in base al livello di forma fisica di ciascun individuo. Questo è uno dei compiti di un bravo personal trainer: adattare l'allenamento alle esigenze specifiche di ciascuno.
Analizzando l'acronimo HIIT, scopriamo che si tratta di allenamenti intervallati ad alta intensità, ovvero sessioni che alternano momenti di intensità elevata a momenti di intensità più bassa o di recupero.
Ma perchè dovrei fare HIIT?
Gli allenamenti HIIT hanno davvero tantissimi vantaggi che li rendono perfetti per la maggior parte delle persone che hanno come obiettivo fisico un fisico tonico, asciutto e atletico!
Andiamo ad analizzare insieme questi vantaggi.
Uno dei principali vantaggi di questi allenamenti è la loro versatilità, in quanto possono essere eseguiti sia con attrezzi che a corpo libero, richiedendo pochissimo spazio e attrezzatura. Sono quindi adatti sia per l'allenamento a casa, all'aperto che in palestra. Naturalmente, allenarsi in palestra offre la possibilità di utilizzare una vasta gamma di attrezzi, rendendoli anche più completi e vari (dipende anche dalla competenza del trainer che ti sta seguendo) .
In ogni caso anche semplicemente a corpo libero e con 2 metri di spazio ci si può davvero allenare a 360° con questo protocollo di allenamento!
Un secondo vantaggio dell'allenamento ad alta intensità è la sua versatilità. Può essere adattato alle esigenze di ciascun individuo, sia in termini di livello di fitness e quindi di livello di preparazione atletica che di disponibilità di tempo e spazio.
Gli allenamenti HIIT sono brevi e consentono di ottenere risultati straordinari in termini di rafforzamento muscolare, ricomposizione corporea, dimagrimento e perdita di peso. Potrete ottenere risultati significativi anche allenandovi solo 20 minuti al giorno, evitando di trascorrere ore in palestra sollevando pesi e senza mai annoiarvi!
Tabata e HIIT cosa cambia:
Il metodo di allenamento HIIT più famoso è il metodo Tabata. Purtroppo, il nome "Tabata" è stato utilizzato impropriamente e confuso a causa del marketing e della disinformazione diffusi dai trainer stessi. Prossimamente pubblicherò un video e un articolo sul mio blog per spiegare esattamente cosa sia il vero metodo Tabata.
Spesso si pensa erroneamente che HIIT e Tabata siano sinonimi ma In realtà, il Tabata è solo uno dei tanti protocolli di allenamento HIIT .
Perchè l'HIIT:
I miei protocolli di allenamento si basano principalmente sugli allenamenti intervallati o HIIT e sull'allenamento funzionale perché penso che siano la soluzione a molte delle problematiche riscontrate dalle persone che desiderano trasformare il loro fisico.
Troppo spesso sento persone frustrate che si iscrivono in palestra e non raggiungono gli obiettivi, si annoiano mentre si allenano finendo per odiare l'allenamento e per abbandonare.
Questi allenamenti sono stimolanti, vari e ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi senza annoiarti in sala pesi. Inoltre, sono eccellenti per migliorare la performance atletica e, se adattati correttamente, possono essere utilizzati anche per la preparazione atletica in ambito sportivo.
Un altro vantaggio degli allenamenti HIIT è che combinano l'allenamento cardiovascolare con quello muscolare, consentendo di snellire, tonificare e definire il corpo. Anche se non si otterrà una crescita muscolare come con gli allenamenti tradizionali di tipo bodybuilding, si avrà comunque un aumento muscolare tale da ottenere un fisico atletico e tonico, che è il desiderio della maggior parte delle persone.
Andrai poi ad allenare il muscolo più importante del tuo corpo ovvero il Cuore che troppo spesso viene trascurato! Ricordati che da li parte tutto !
E allora perchè non fare una corsa lenta se vogliamo bruciare grasso e dimagrire?
A differenza degli allenamenti a bassa intensità, come la corsa lenta protratta per diversi minuti o addirittura ore, l'allenamento HIIT rinforza anche i muscoli, che è un elemento fondamentale non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la salute e l'aumento del metabolismo. Inoltre, gli allenamenti HIIT richiedono meno tempo rispetto agli allenamenti cardiovascolari a bassa intensità, come la corsa, o agli allenamenti in stile bodybuilding e al giorno d'oggi il tempo penso davvero che sia la cosa più preziosa che abbia una persona!
Quindi la corsa lenta va benissimo come va benissimo l'allenamento in stile bodybuilding.
Ma se vuoi dimagrire , tonificare e scolpire il tuo corpo senza fare allenamenti di diverse ore o se non ami l'allenamento in stile bodybuilding come me gli allenamenti HIIT sono esattamente quello che fa al caso tuo!
Ti piacerebbe bruciare calorie e grassi anche mentre sei sul divano a guardare netflix?
L'ultimo vantaggio (ma non per importanza) degli allenamenti HIIT è la capacità di bruciare calorie anche dopo l'allenamento.
Esatto ! Hai capito bene! Se l'allenamento è strutturato correttamente (e questo richiede l'assistenza di un professionista), questa metodologia aumenta il metabolismo e consente di bruciare calorie extra per un periodo fino a 72 ore dopo il termine dell'allenamento.
Questo fenomeno è conosciuto come EPOC (Excess Post-Exercise Oxygen Consumption) ed è caratteristico degli allenamenti HIIT. Al contrario, le altre tipologie di allenamento non offrono lo stesso beneficio.
Ed ecco un altro motivo per cui preferire questa modalità di allenamento!
Ti faccio un esempio, immagina di allenarti tre volte a settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì con metodologia HIIT. Grazie all'EPOC che ti accellera il metabolismo fino a 72 ore post allenamento continuerete a bruciare grassi post allenamento e arriverete all'allenamento successivo in cui l'EPOC non si è ancora esaurito e quindi finirete per avere il metabolismo che brucia grasso extra per tutta la durata della settimana! Con un risultato di un incredibile effetto sulla vostra forma fisica!
Questo è qualcosa di veramente straordinario! È proprio per questo motivo che l'allenamento HIIT è perfetto per coloro che desiderano dimagrire, perdere peso e definirsi!
Naturalmente, tutto ciò deve essere accompagnato da un'alimentazione adatta, personalizzata in base alle vostre esigenze e caratteristiche, per consentirvi di raggiungere i vostri obiettivi di forma fisica. Solo la dieta o solo l'allenamento non sono sufficienti. Entrambi sono necessari e devono essere strutturati in base alle vostre esigenze e andare di pari passo.
La somma di tutti questi innumerevoli vantaggi ha fatto in modo che gli allenamenti HIIT diventassero molto popolari nel mondo del fitness ma che purtroppo venissero anche molto storpiati e trasformati andando a snaturare la loro vera natura!
Proprio per questo devi stare attento a quello che trovi in giro perché potrebbero spacciare per HIIT quello che in realtà non lo è !
Affidati sempre a professionisti affidabili mi raccomando ! In questo modo riuscirai finalmente a non perdere tempo e soldi e a raggiungere i risultati che tanto desideri!
Ti ricordo che puoi anche contattarmi per chiedermi informazioni e magari sui tuoi dubbi potrò fare un articolo o un video ad hoc!
Ti consiglio di iscriverti al mio sito e al mio canale Telegram per ricevere sempre contenuti esclusivi e gratuiti per la mia community!
Nel mio sito e nei miei canali troverai tanti video, articoli e tanti altri materiali che continuerò a pubblicare ogni giorno per aiutare te e tutte le persone ad essere più consapevoli e a risolvere i loro più grandi dubbi!
Clicca su questo link per iscriverti al mio sito e per rimanere sempre aggiornato e per ricevere dei contenuti Gratuiti ed ESCLUSIVI per la mia community.
Ci vediamo sui miei canali! Il tuo coach Simone
Opmerkingen