top of page

Divertimento + Allenamento  = Benessere

7 consigli per rendere il fitness uno stile di vita

Il fitness può diventare uno stile di vita perché chi pratica attività fisica ne raccoglie benefici duraturi che hanno un impatto positivo su tutte le altre attività quotidiane.


Coloro che abbracciano il fitness come uno stile di vita si impegnano in attività fisica regolare per divertimento e soddisfazione personale.


L'allenamento diventa parte integrante del benessere generale; l'esercizio diventa un hobby che spesso aiuta a entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo. Inoltre, coloro che fanno del fitness uno stile di vita tendono a concentrarsi maggiormente su altri aspetti della propria vita, come l'alimentazione, il sonno e la cura di sé.



ree

Incorpora il fitness nella tua vita quotidiana


1. Elimina la bilancia

Affinché il fitness e la salute diventino parte integrante della nostra vita quotidiana, dobbiamo prima guardare oltre l'apparenza o il peso. Ti alleni perché ami il tuo corpo, non perché lo odi!


2. Sviluppare un piano flessibile di attività fisica

Quando il fitness diventa uno stile di vita, è naturalmente più facile inserirlo in un programma fitto di appuntamenti.


La chiave è avere un programma flessibile che ti permetta di modificarlo quando e dove funziona meglio per te.


Sperimenta luoghi e stili diversi. Ad esempio, puoi fare un allenamento HIIT a casa quando hai poco tempo. Oppure puoi fare un giro in mountain bike nel fine settimana con gli amici, alternare allenamenti all'aperto con i pesi in palestra e mettere alla prova la tua resistenza con una corsa lunga.


3. Goditi le sensazioni

La maggior parte delle persone inizia a fare esercizio perché ha un obiettivo fisico o di forma fisica che desidera raggiungere. Allora perché continuare ad allenarsi dopo aver raggiunto il tuo obiettivo? Perché indipendentemente dal traguardo, il percorso ha i suoi vantaggi. Ecco perché il fitness è uno stile di vita.


Per molte persone, sentirsi in salute è più importante dei risultati fisici effettivi. Inoltre, sentirsi più sani può incoraggiare altri cambiamenti nello stile di vita sano. Una volta acquisita maggiore fiducia nella forma del proprio corpo, molti hanno iniziato ad allenarsi in compagnia e l'allineamento della nutrizione con l'allenamento (piuttosto che il semplice allenamento per compensare il consumo di cibo) ha reso il fitness uno stile di vita.


4. Abbi fiducia

Vivere all'insegna del fitness significa sfruttare gli insegnamenti appresi durante l'attività fisica anche quando si esce dalla palestra.


L'attività fisica e una dieta equilibrata colpiscono spesso altri ambiti della vita. Non è tanto l'apparire allo specchio quanto la fiducia guadagnata sul posto di lavoro e nelle relazioni.


Il fitness come stile di vita infonde il coraggio di condividere i tuoi pensieri, esprimere i tuoi pensieri e perseguire il tuo meglio.


La fiducia è uno dei migliori motivi per mantenersi in forma!


5. Accetta il tuo corpo

Quando si tratta di immagine corporea e forma fisica, il segreto è apprezzare le cose incredibili che il tuo corpo può fare.


Per molte donne, il parto è più impressionante di qualsiasi attività fisica. Dopo aver avuto un bambino, molte mamme stabiliscono obiettivi di fitness per migliorare la qualità della loro vita, non per sviluppare addominali scolpiti.


A volte, attraverso uno sforzo fisico estremo, ci si rende conto di ciò che conta davvero: essere forti, sani e felici con se stessi.


6. Trova il tuo "perché"

Perché ti alleni? La causa potrebbe essere più emotiva che fisica? Ad esempio, il tuo "perché" potrebbe essere: poter vivere una vita sana e vedere i miei figli crescere.


Trova un nuovo "perché"! Può rendere i tuoi allenamenti più frequenti e divertenti.


7. Abbraccia la neutralità del corpo

L'attività fisica aumenta le endorfine e porta un senso di realizzazione.


Ogni allenamento è una piccola sfida e un piccolo successo. Per molte persone, un allenamento regolare aumenta la fiducia nelle proprie capacità.


Poiché i nostri corpi sono così complessi, l'esercizio fisico regolare potrebbe non produrre cambiamenti evidenti nel fisico.


Ad esempio, alcune persone non avranno mai una tartaruga addominale definita, non importa quanto siano in forma.


L'esercizio come stile di vita comprende la "neutralità del corpo". Per molte persone, la neutralità del corpo è più emotivamente sostenibile della positività del corpo.


Un atteggiamento neutrale nei confronti del corpo vede la forma fisica semplicemente a causa di ciò che accade all'interno del corpo piuttosto che all'esterno.


Questo apprezza la capacità del corpo di funzionare in modo efficace, non il suo aspetto.


Indirettamente, la neutralità del corpo porta anche ad un apprezzamento dell'anatomia del corpo.


Nel mondo di oggi, dove l'esercizio è pubblicizzato come un meccanismo che altera l'aspetto, la neutralità del corpo può trasformare un allenamento irrealistico in un esercizio divertente.


Un atteggiamento neutrale nei confronti del corpo vede la forma fisica semplicemente a causa di ciò che accade all'interno del corpo piuttosto che all'esterno. Questo apprezza la capacità del corpo di funzionare in modo efficace, non il suo aspetto.


Indirettamente, la neutralità del corpo porta anche ad un apprezzamento dell'anatomia del corpo. Nel mondo di oggi, dove l'esercizio è pubblicizzato come un meccanismo che altera l'aspetto, la neutralità del corpo può trasformare un allenamento irrealistico in un esercizio divertente.


Quando il fitness non è uno stile di vita


La routine quotidiana non è fitness

Integrare l'esercizio nella tua vita quotidiana include opportunità per convertire le attività che si verificano ogni giorno in esercizio. In effetti, rastrellare le foglie in giardino è un ottimo modo per fare esercizio (e risparmiare denaro).


Ma il fitness come stile di vita consiste anche nel vero esercizio (in palestra, all'aperto o a casa). A volte, convertire le attività quotidiane in attività fisica può portare alla dipendenza dall'esercizio.


Si può essere dipendenti dall'esercizio fisico

Purtroppo, come qualsiasi altra cosa, si può abusare dell'attività fisica. Come si suol dire, "la quantità è veleno".


Il fitness è uno stile di vita che incorpora altri aspetti di una vita equilibrata. Non è uno stile di vita quando l'allenamento diventa compulsivo, estenuante e ansioso.


Come spiega uno studio ungherese condotto da scienziati in collaborazione con operatori sanitari, "L'attività fisica regolare svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute e nella prevenzione delle malattie. Tuttavia, l'esercizio fisico eccessivo può influire negativamente sulla salute fisica e mentale".


In un mondo di "salute", la dipendenza dall'esercizio è un subdolo predatore. Di solito inizia con l'innocenza, come la ricerca di un aspetto/vita migliore. Tuttavia, quando l'esercizio inizia a prevalere su tutte le altre attività, non è più salutare.


Il senso di colpa eccessivo per non fare esercizio, il rifiuto di mangiare perché potrebbe interferire con l'allenamento, le ripetute cancellazioni degli impegni per poter andare in palestra, il mantenimento eccessivo dei programmi di allenamento e gli orari compulsivi per tutti gli aspetti dell'esercizio sono segni di dipendenza. I sintomi fisici includono privazione del sonno, irregolarità mestruali nelle donne, stanchezza persistente, "nebbia cerebrale" e dolori muscolari.


Fitness come stile di vita: DIVERTITI

Fare del fitness uno stile di vita significa trovare il tempo per l'attività fisica in modo creativo.


Oppure investi in attrezzature da palestra a casa per allenarti durante la pausa pranzo.


Oppure partecipa ad un corso di fitness collettivo.


La durata o l'intensità dell'allenamento non ha importanza. Ti muovi per divertimento e ti senti eccitato. Goditi il ​​viaggio. Rispetta e apprezza sempre il tuo corpo.

 
 
 

Commenti


Resta Connesso e ricevi dei contenuti esclusivi!

Iscriviti al mio sito per ricevere dei contenuti esclusivi per la mia community (video formativi, video di allenamenti ecc..) . Ricevi nuovi contenuti esclusivi e in anteprima. Rimani sempre aggiornato sulle mie novità, Ricevi sconti e promozioni, rimani sempre informato di eventuali “eventi” o “lezioni speciali” che andrò a programmare in palestra e tanto altro ancora!

Grazie per l'iscrizione! Controlla subito la tua Mail!

SII SEMPRE ANTIFRAGILE

  • Telegram
  • Spotify
  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube
  • Tic toc

Contatti

info@simonegiovani.com 

cell: +39-3338316045

P.Iva 02895500359

Licenza SIAE Nr: 202400000074 

©2024 Simonegiovani - Tutti i diritti riservati

bottom of page